breve storia dell'istituto



Presente nel quartiere dal 1929, la Scuola Sacro Cuore, nella sua vivacità professionale ha dato vita a una tradizione educativa che è ricchezza per la comunità civile e per la Chiesa.

 

Avviso

OPEN DAY PER LE ISCRIZIONI 2021-2022


Articoli - i più visti

La scuola "Sacro Cuore" ebbe inizio nel lontano 1929.

Seguendo l'ispirazione dei fondatori, Beato Carlo Steeb e Madre Vincenza Maria Poloni, che avevano scelto i più poveri, le Sorelle della Misericordia di Verona aprirono un asilo e un doposcuola a trecentonovanta bambini del quartiere, allora di estrema periferia, denominato "Africa Romana".

L'intento era di offrire un ambiente educativo ed un luogo sicuro ai bambini poveri, destinati diversamente a vivere sulla strada.
Il piccolo fabbricato, modestissimo, sorgeva su una grande estensione verde tanto che le religiose venivano chiamate le "suore del prato". Poiché la zona era sprovvista di scuole, con l'accoglienza delle bambine orfane, nel 1930 fu aperta la scuola elementare mista, subito affollatissima.

L'opera educativa continuò per molti anni come istituzione privata; nel 1961 la scuola elementare venne parificata e nel 1965 venne affiancata dalla scuola media legalmente riconosciuta, prima femminile, in seguito (1978) mista.
Fu iniziata allora una conduzione coordinata dei tre ordini di scuola (dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) che ha visto la vivace e fattiva collaborazione dei genitori, organizzati in Associazione (1977). Dopo un periodo di ristrutturazione dello stabile secondo moderni criteri dal 1992 la scuola dispone del nuovo fabbricato ampio e luminoso.

Nel 2000 ottiene il riconoscimento di scuola paritaria e nel 2004 la Certificazione Sistema Qualità in conformità alla Norma Uni En Iso 9000.

Copyright © 2010. Ist. Sacro Cuore Via Alberto Da Giussano, 93 - Roma (RM) - Mappa stradale - Privacy Policy