scuola primaria



La Scuola Primaria e il suo Progetto Educativo

 

Avviso

Visualizza la circolare sulle assenze scolastiche del 08.10.2020


Articoli - i più visti

La Scuola Primaria, in un mirato collegamento con la Scuola dell'Infanzia da un lato e con la Scuola Secondaria di 1° grado dall'altro, favorisce la continuità del processo educativo di ogni alunno e si prefigge lo sviluppo della personalità del fanciullo in ogni suo aspetto (fisico, psichico, affettivo, operativo, sociale, religioso).

Dal punto di vista culturale la Scuola Primaria promuove l'acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità; aiuta così il passaggio dal "sapere comune" al "sapere scientifico", fondamento dell'edificio culturale e della sua successiva sistemazione ed evoluzione critica.
L'alunno è così aiutato a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l'agire) nonché a concepire i primi ordinamenti formali del sapere.

Continuando il cammino già avviato nella Scuola dell'Infanzia il fanciullo viene guidato a porre le basi per un'immagine realistica, ma positiva di sé che lo porti alla serena accettazione di sé e dell'altro, del diverso, basi psicologiche queste di un atteggiamento etico che si concretizza nel reciproco rispetto, nella partecipazione, nella collaborazione, nella solidarietà come pure nell'impegno competente e responsabile. Tutto ciò lo aiuta ad aprirsi alle forme di vita sociale ed umanitaria anche nella luce del Vangelo.

Così la scuola si offre al bambino come ambiente educativo e di apprendimento nel quale egli può maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione responsabile, di relazioni umane, di progettazione, di verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di serio studio individuale.
In tutto questo processo l'alunno impara a scoprire e a vivere la paternità di Dio e i suoi doni e a rivolgersi a Lui con la preghiera.


Copyright © 2010. Ist. Sacro Cuore Via Alberto Da Giussano, 93 - Roma (RM) - Mappa stradale - Privacy Policy