scuola primaria
La Scuola Primaria e il suo Progetto Educativo
Articoli - i più visti
- news
- L'Istituto
- L'Istituto
- libri di testo
Adozioni per l'anno scolastico 2024-2025... - Contatti
- scuola secondaria
La Scuola Secondaria e il suo Progetto Educativo... - ass.ne genitori
VI INVITIAMO A LEGGERE IL SALUTO DEL NUOVO PRESIDENTE (a destra, è il primo... - scuola primaria
La Scuola Primaria e il suo Progetto Educativo... - scuola dell'infanzia
La Scuola dell'Infanzia e il suo Progetto Educativo... - Comunicazioni
Pagina in allestimento
La Scuola Primaria, in un mirato collegamento con la Scuola dell'Infanzia da
un lato e con la Scuola Secondaria di 1° grado dall'altro, favorisce la
continuità del processo educativo di ogni alunno e si prefigge lo sviluppo della
personalità del fanciullo in ogni suo aspetto (fisico, psichico, affettivo,
operativo, sociale, religioso).
Dal punto di vista culturale la Scuola
Primaria promuove l'acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo
livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità; aiuta così il passaggio
dal "sapere comune" al "sapere scientifico", fondamento dell'edificio culturale
e della sua successiva sistemazione ed evoluzione critica.
L'alunno è così
aiutato a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l'agire)
nonché a concepire i primi ordinamenti formali del sapere.
Continuando il cammino già avviato nella Scuola dell'Infanzia il fanciullo
viene guidato a porre le basi per un'immagine realistica, ma positiva di sé che
lo porti alla serena accettazione di sé e dell'altro, del diverso, basi
psicologiche queste di un atteggiamento etico che si concretizza nel reciproco
rispetto, nella partecipazione, nella collaborazione, nella solidarietà come
pure nell'impegno competente e responsabile. Tutto ciò lo aiuta ad aprirsi alle
forme di vita sociale ed umanitaria anche nella luce del Vangelo.
Così
la scuola si offre al bambino come ambiente educativo e di apprendimento nel
quale egli può maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di
azione responsabile, di relazioni umane, di progettazione, di verifica, di
esplorazione, di riflessione logico-critica e di serio studio individuale.
In tutto questo processo l'alunno impara a scoprire e a vivere la paternità
di Dio e i suoi doni e a rivolgersi a Lui con la preghiera.