TFA - Tirocinio Formativo Attivo
PON Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento

  Orari di segreteria

  Dal lunedì al venerdì:
8,00-9,00 / 12,30-13,00

Lunedì e giovedì:
15,30-16,30
 

  Ultime notizie


28/03/2024 14:44:37
Calendari del mese in corso
 

Per visionare i calendari mensili di APRILE 2024, leggi tutto l'avviso

 

22/03/2024 14:20:50
RICHIESTA OEPAC PER L'A.S. 2024-2025
  Leggi tutto l'avviso per informazioni sulla richiesta del servizio OEPAC per l'a.s. 2024-2025
 

21/03/2024 09:54:04
WHISTLEBLOWING - Procedura per la protezione delle persone che segnalano atti illeciti
  Leggi tutto l'avviso per seguire il link al sito dell'Istituto Sorelle della Misericordia, dove si possono scaricare: - l'informativa per i soggetti segnalanti e facilitatori - la procedura per la protezione delle persone che segnalano atti illeciti
 

11/03/2024 14:09:43
Menù in vigore
  Sono in linea i menù adottati presso la nostra scuola
 

24/01/2024 11:50:24
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della nostra scuola (ultimo aggiornamento gennaio 2024)
 

Leggi tutto l'avviso per visualizzare o scaricare il PTOF nella sua ultima versione

 

31/10/2023 13:17:19
CALENDARIO SCOLASTICO 2023-2024 DI CIASCUN ORDINE DI SCUOLA
 

Visualizza i documenti allegati, riguardanti il Calendario Scolastico 2023-2024

 

19/06/2023 17:01:51
Libri di testo adottati per l'a.s. 2023-2024
 

Adozioni libri di testo : leggi tutto l'avviso per accedere ai file PDF con gli elenchi.

 

06/11/2019 12:31:30
Regolamento d'Istituto
 

E' in linea il Regolamento d'Istituto approvato in data 30/10/2019.

Leggi tutto l'avviso se vuoi saperne di più.

 

06/11/2019 12:30:06
PRIVACY NUOVA INFORMATIVA AI GENITORI
  E' disponibile la nuova informativa ai genitori per la PRIVACY ai sensi del Regolamento UE 2016/679
 

18/10/2012 11:43:26
Associazione Genitori
  Leggi tutto l'avviso e scarica l' elenco aggiornato delle convenzioni con l'Associazione Genitori
 

politica per la qualità

E-mail Print PDF


Dall'anno 2004 l'Istituto ha introdotto il Sistema di Gestione per la Qualità, volto ad assicurare la soddisfazione dei propri utenti e delle parti interessate, perseguendo il miglioramento continuo con obiettivi dichiarati e regolarmente monitorati.

 

Avviso

Per visionare i calendari mensili di APRILE 2024, leggi tutto l'avviso




Documenti scaricabili

Articoli - i più visti


STRALCIO DAL MANUALE QUALITA' ED. 6 REV. 0 DEL 20.03.2017

POLITICA PER LA QUALITA’

 Stabilire la politica per la qualità

 L’IS ha definito la Politica per la Qualità tenendo conto degli scopi della propria organizzazione e dell’impegno a soddisfare le esigenze dei propri utenti nell’ottica del miglioramento continuo nella gestione del proprio SGQ.

 In attuazione dei principi posti alla base della Politica per la Qualità, l’Istituto si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali di qualità:

·          erogare il servizio scolastico in conformità al dettato legislativo;

·          promuovere il successo scolastico degli alunni;

·          ottimizzare il livello di soddisfazione dei genitori relativamente alla qualità del servizio scolastico da costoro percepita.

 Periodicamente la Politica per la Qualità viene riesaminata per accertarne la continua idoneità.

 Il quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi della Qualità è costituito da:

 

·          gli obiettivi generali di qualità precedentemente descritti;

·          gli obiettivi specifici di qualità annualmente previsti dalla Direzione dell’ IS;

 

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della Qualità avviene attraverso i seguenti strumenti:

 

·          misurazione della soddisfazione del cliente attraverso le schede di segnalazione delle non conformità ed i questionari di Customer Satisfaction;

·          riesame del SGQ da parte della Direzione descritto al punto 9.3. del presente MQ;

·          confronto annuale tra obiettivi di qualità programmati e risultati effettivamente raggiunti;

·          verifica e controllo del processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, da parte dei docenti.

 

Principi della Politica per la Qualità

 

I principi posti alla base della Politica per la Qualità  sono i seguenti:

 

1)  ADOZIONE E CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

 

L’Istituto ha deciso di adottare un SGQ conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico, recependo i principi di gestione efficace ed efficiente promossi dalla normativa ISO. In tale prospettiva, è volontà dell’Istituto interpretare i requisiti della Norma in maniera tale da renderli funzionali alle caratteristiche peculiari del settore dell’istruzione cattolica. È  una  scuola  associata alla  FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative),  alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), all’AGIDAE (Federazione Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica), all’AGESC (Associazione Genitori Scuola Cattolica) e qualifica  il  suo  Sistema di Gestione Qualità (SGQ) in  base  alle  norme ISO9000. 

 

2) RISPETTO DEL CARISMA DELLE SORELLE DELLA MISERICORDIA

 

L’agire dell’Istituto, a tutti i suoi livelli, è improntato al rispetto ed alla valorizzazione del carisma delle Sorelle della Misericordia espresso nel progetto educativo dell’Istituto. La  Scuola  “Sacro  Cuore” si  organizza  secondo  le  direttive  del  MIUR, integrandole  alla  luce  della  propria  esperienza  professionale  e  nello  spirito del  Vangelo; ha  un  progetto  educativo  mediante il quale si  costituisce  comunità  in  cammino  verso  la  crescita di tutti e di ciascuno.  La  Scuola  “Sacro  Cuore” testimonia  da  sempre  l’esercizio  di  una  creatività  e  professionalità  organizzativa, dando  vita  ad  una  tradizione  educativa  che  è  divenuta  ricchezza,  sia  per  la  comunità  civile  che  per  la  Chiesa. È  una  scuola  cattolica, quindi  appartiene  alla  Chiesa, e  partecipa  alla  sua  missione  evangelizzatrice  attraverso  il  proprio  ministero formativo – culturale. Il personale laico, nel rispetto dei diritti individuali e della laicità dell’ordinamento italiano, deve astenersi dal porre in essere qualunque comportamento contrastante con il carisma.

 

3)  RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI IN MATERIA SCOLASTICA 

 

L’Istituto s’impegna a rispettare le leggi nazionali e locali vigenti nel settore dell’istruzione e tutte le altre norme che, a vario titolo, contengono requisiti cogenti.

 

4)  COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

 

L’Istituto promuove la cultura della collegialità e dell’agire unitario a tutti i livelli, nella convinzione che i docenti, il personale non docente, i genitori e gli alunni, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, siano protagonisti e responsabili dell’attuazione della mission, attraverso la collaborazione e la partecipazione alla vita della scuola.

In particolare i docenti svolgono un ruolo indispensabile nell’azione educativa della scuola, perciò:

 

·         prendono coscienza che il proprio operare è servizio ecclesiale;

·         sono disponibili ad assumere il progetto educativo nello stile delle Sorelle della Misericordia, secondo la mission della scuola;

·         sono attenti all’identità dell’alunno e consci della forza educativa del proprio stile di vita;

·         sono consapevoli di operare all’interno di una comunità educante e collaborano con tutte le sue componenti nel rispetto e nel confronto costruttivo;

·         curano la loro formazione spirituale e culturale;

·         approfondiscono e aggiornano la loro preparazione professionale;

·         partecipano responsabilmente agli organi collegiali ed ai tempi di formazione alla mission  ed  al SGQ.

 

5) COMUNITÀ EDUCANTE

 

Elemento qualificante dell’azione educativa nella nostra scuola e forza determinante per attuarne la mission è la creazione di una comunità educante in cui ciascuno dei componenti, alunni, ex alunni, genitori, docenti, non docenti, comunità religiosa, attraverso rapporti interpersonali costruttivi, cresce e contribuisce a far crescere realizzando sempre nuove e più profonde sintesi tra fede, cultura e vita.

 

La comunità educante, così intesa,

·         costituisce un elemento significativo e unificante della scuola, del quartiere e della Chiesa locale;

·         induce a confrontarsi con le realtà circostanti, le strutture scolastiche, le istituzioni culturali e le comunità ecclesiali che perseguono finalità analoghe;

·         comporta la riappropriazione della responsabilità educativa da parte dei genitori  e, quindi, la riqualificazione della domanda educativa;

·         fornisce la formazione continua delle diverse componenti, secondo un preciso stile di vita.

 

Nell’ambito della comunità educante ogni componente ha competenze e ruoli specifici.

 

6)   ORIENTAMENTO ALLE ESIGENZE DEGLI ALLIEVI 

 

L’organizzazione del servizio scolastico, sia con riferimento all’attività didattica che al complesso dei processi di supporto, ha come obiettivo la soddisfazione delle esigenze degli alunni, sia espresse dai genitori, sia valutate dal personale dell’Istituto. La  scuola  “Sacro Cuore”, infatti,  nata  dall’esperienza  della  Chiesa  di  evangelizzare  e  di  proclamare  a  tutti  l’annuncio  di  fede  e  degli  impegni  delle  Sorelle  della  Misericordia  nel  campo  educativo,  assicura alle famiglie l’attenzione costante rispetto ai seguenti obiettivi:

 

1)     offrire alle nuove generazioni un’adeguata risposta alla ricerca di senso della vita tutto, con particolare a attenzione e sensibilità, verso i meno fortunati sul piano sociale, culturale e spirituale;

2)     creare un ambiente particolarmente attento alla formazione integrale dell’uomo il cui modello è Gesù Cristo;

3)     garantire  un’esperienza  di  comunità  cristiana  dove  si  vive  in  un  clima  di  rispetto  dei ruoli delle diverse  persone;

4)     favorire  la  formazione  della  persona  umana, sia  in  vista  del  suo  fine  ultimo, sia  per  il  bene  della  società;

5)     favorire  la  crescita di  personalità  responsabili, libere, culturalmente  preparate, capaci  di  operare  criticamente delle  scelte  a  livello  personale, sociale, ecclesiale,  e  di  personalità  con  una  visione  cristiana della  vita  tali  che  sappiano testimoniarla;

6)       favorire la cultura della solidarietà e della multiculturalità  per  sostenere  e  garantire  la  libertà  di  coscienza;

7)       percepire ed accogliere la diversità come valore;

8)       favorire uno spirito di amicizia, collaborazione e  rispetto  delle regole;

9)     mantenere in classe un clima sereno e propositivo;

10)  favorire  la  partecipazione  degli  allievi e  l’autonomia nell’organizzazione del lavoro;

11)  garantire un’adeguata sicurezza nella  scuola  sia  durante  le  lezioni  che  durante  le  pause;

12)  garantire uniformità  e  trasparenza  nella  valutazione  di tutti gli  studenti.

 

7)   GESTIONE EFFICACE ED EFFICIENTE DEI PROCESSI DI SUPPORTO

 

L’Istituto, nell’accettare ed attuare la Norma UNI EN ISO 9001:2015, promuove una gestione di tipo aziendale dei processi di supporto del servizio scolastico, alla luce dei criteri di organizzazione, efficacia ed efficienza codificati dalla normativa stessa. A tale scopo, promuove la formazione del personale ed il coinvolgimento di tutti gli addetti, ai vari livelli dell’Istituto.

 

8) SVILUPPO DELLA GESTIONE PER PROCESSI

 

L’Istituto, nel costruire il proprio sistema qualità, fa propria la cultura della gestione per processi, promuovendo la collaborazione tra le funzioni incaricate delle diverse attività, la definizione delle responsabilità e delle risorse assegnate ai processi, il funzionamento corretto degli organi collegiali, la completezza e la tempestività della comunicazione all’interno dell’Ente e con il cliente, l’estensione delle attività di riesame della direzione e di audit interno a tutti i processi del sistema.

 

L’Alta Direzione considera elemento strategico l’adozione di un sistema di gestione per la qualità per il governo della propria scuola “Sacro Cuore” e per supportare i suoi indirizzi strategici.

A tal fine ha deciso di predisporre ed attuare un sistema di gestione di qualità che presuppone politiche e strategie comuni e compiti specifici demandati ai singoli processi.

La qualità dei processi e delle attività deve essere l’obiettivo permanente di tutta l’organizzazione da conseguire attraverso il raggiungimento degli obiettivi pianificati che devono essere coerenti con le finalità e le strategie della Scuola “Sacro Cuore”.

L’alta  direzione si impegna a soddisfare i requisiti applicabili ed a migliorare con continuità il proprio sistema di gestione per la qualità.

In particolare in tutta la Scuola “Sacro Cuore” devono essere perseguiti i seguenti obiettivi generali come individuati da questo manuale e come prescritti da tutte le informazioni documentate del sistema di gestione per la qualità, al fine di ricercare la piena soddisfazione del “Cliente” fornendo servizi conformi alle disposizioni legislative (Legge 107/2015, requisiti di ciascuna scuola definiti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa e altri requisiti definiti nel presente sistema di gestione per la qualità).

          Tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati alle segnalazioni e/o reclami dei clienti o forniti dalle attività interfaccia con alunni, famiglie, personale ed a misure di soddisfazione realizzate mediante l’elaborazione di dati provenienti da questionari.

 


Copyright © 2010. Ist. Sacro Cuore Via Alberto Da Giussano, 93 - Roma (RM) - Mappa stradale - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente