scuola secondaria



La Scuola Secondaria e il suo Progetto Educativo

 

Avviso

OPEN DAY PER LE ISCRIZIONI 2021-2022


Articoli - i più visti

La Scuola Secondaria di 1° grado si propone di dare al ragazzo, che vive le problematiche dell'adolescenza, l'aiuto adeguato per una sicurezza che lo renda sereno e gli garantisca lo spazio in cui compiere le sue esperienze di autonomia e di formazione.

Promuove lo sviluppo armonico della personalità degli allievi in tutte le direzioni (intellettuali, affettive, operative, creative, etiche, sociali, religiose, ecc.) e si preoccupa di mettere gli allievi nella condizione di organizzare e di adoperare il sapere (le conoscenze) ed il fare (le abilità).

Le conoscenze e le abilità che lo studente è sollecitato a trasformare in competenze personali offrono, inoltre, un contributo importante ai fini della integrazione critica delle nuove generazioni nella società.

Per raggiungere i suoi obiettivi, la Scuola Secondaria di 1° grado è impegnata a radicare conoscenze e abilità, disciplinari e interdisciplinari, sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando le modalità più motivanti perché il ragazzo possa esercitare le sue potenzialità sia individualmente che insieme agli altri.
Per gli alunni che hanno un retroterra culturale e sociale svantaggiato, la Scuola Secondaria di 1° grado programma i propri interventi mirando a rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, in maniera da superare le situazioni di svantaggio culturale e favorire così il massimo sviluppo di ciascun allievo e di tutti.

Inoltre la scuola mira all'orientamento del preadolescente e lo aiuta a definire la propria identità di fronte agli altri accompagnandolo nella sua maturazione globale; lo aiuta ancora a cogliere la dimensione storica della propria esistenza, radicata nel suo passato, attuata nel presente e proiettata nel futuro, mediante un progetto di vita che è chiamato a realizzare gradualmente.
Mentre l'alunno è sostenuto nella sua crescita cognitiva, affettiva e pratica è sorretto pure, nella quotidianità della vita, in un cammino che illumini la sua esperienza di fede, di conoscenza e di amicizia con Gesù e lo sospinga a tradurla in atteggiamenti e gesti di carità.

Copyright © 2010. Ist. Sacro Cuore Via Alberto Da Giussano, 93 - Roma (RM) - Mappa stradale - Privacy Policy