TFA - Tirocinio Formativo Attivo
PON Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento

  Orari di segreteria

  Dal lunedì al venerdì:
8,00-9,00 / 12,30-13,00

Lunedì e giovedì:
15,30-16,30
 

  Ultime notizie


24/01/2024 11:50:24
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della nostra scuola (ultimo aggiornamento gennaio 2024)
 

Leggi tutto l'avviso per visualizzare o scaricare il PTOF nella sua ultima versione

 

28/12/2023 13:06:27
Calendari del mese in corso
 

Per visionare i calendari mensili di GENNAIO 2024, leggi tutto l'avviso

 

31/10/2023 13:17:19
CALENDARIO SCOLASTICO 2023-2024 DI CIASCUN ORDINE DI SCUOLA
 

Visualizza i documenti allegati, riguardanti il Calendario Scolastico 2023-2024

 

31/10/2023 13:16:04
Menù in vigore
  Sono in linea i menù adottati presso la nostra scuola
 

19/06/2023 17:01:51
Libri di testo adottati per l'a.s. 2023-2024
 

Adozioni libri di testo : leggi tutto l'avviso per accedere ai file PDF con gli elenchi.

 

06/11/2019 12:31:30
Regolamento d'Istituto
 

E' in linea il Regolamento d'Istituto approvato in data 30/10/2019.

Leggi tutto l'avviso se vuoi saperne di più.

 

06/11/2019 12:30:06
PRIVACY NUOVA INFORMATIVA AI GENITORI
  E' disponibile la nuova informativa ai genitori per la PRIVACY ai sensi del Regolamento UE 2016/679
 

18/10/2012 11:43:26
Associazione Genitori
  Leggi tutto l'avviso e scarica l' elenco aggiornato delle convenzioni con l'Associazione Genitori
 

serv. di psicologia scolastica

E-mail Print PDF


Breve presentazione

 

Avviso

Per visionare i calendari mensili di GENNAIO 2024, leggi tutto l'avviso




Articoli - i più visti

PSICOLOGIA SCOLASTICA INTEGRATA

La presenza dello psicologo nella nostra scuola risale a oltre trent'anni fa con un lavoro mirato all'orientamento dei ragazzi per la scelta post III media contemporaneamente a un'attività di formazione dei docenti.
In seguito si cercò di estendere l'azione dello psicologo, che per noi oggi è psicologa, anche nella scuola primaria e, in fine, pure nella scuola dell'infanzia. Questa "operazione" non fu così facile e scontata per le molte e radicate prevenzioni nei confronti della figura dello psicologo, spesso identificato con lo psichiatra e visto come pericolo di diagnosi patologica per i propri figli.
Superato questo ostacolo, la scuola, nella sua struttura di istituto comprensivo, poté impostare in maniera sempre più organica una specifica attività di psicologia scolastica.
La psicologa rappresenta per noi ora una presenza insostituibile al fine di un'azione educativa consapevole, mirata ad obiettivi chiari e condivisi e vissuta in modo molto impegnato, ma sereno.

Essa svolge il suo servizio
* con gli alunni
* con i docenti
* con i genitori
sia a livello di gruppo che individualmente.

Con gli alunni applica test d'ingresso per identificare requisiti di apprendimento, atteggiamenti nei confronti dell'ambiente scuola e dello studio, attitudini particolari, eventuali disagi e/o ansie, posizione di socializzazione nel gruppo dei pari e, per i più grandi, prospettive di orientamento. Tutto questo è finalizzato a sostenere i ragazzi nel loro percorso scolastico per promuovere il successo formativo, sostenere lo sviluppo della persona e favorire un adeguato senso di auto-efficacia e l'autostima.
In particolare nella scuola secondaria di 1° grado offre un servizio di sportello molto apprezzato e frequentato dai ragazzi che lo vivono in maniera serena e … liberante.
Nel progetto di educazione all'amore dedica alcune ore per incontri in classe sia in 5^ primaria che in 3^ secondaria.

Con i docenti opera nei consigli di classe o di modulo per confrontare, ed eventualmente discutere, i risultati dei test applicati ai singoli alunni con l'esperienza degli insegnanti o anche per trattare casi problematici riguardanti sia qualche alunno sia difficoltà di relazione o di altro genere, disponibile anche per lo sportello con il singolo docente.
Mediante progetti mirati, anche in rete con altre scuole del territorio, per i quali spesso si ottiene il finanziamento da enti locali, la psicologa, Dott. Sofia Listorto, coordina corsi di formazione per i docenti, avvalendosi anche di esperti collaboratori della Associazione Caleidoscopio di cui la dottoressa è Presidentessa.
Il servizio nel suo insieme è molto apprezzato dai docenti che si sentono aiutati nella conoscenza degli alunni, incoraggiati nel gestire situazioni difficili e adeguatamente supportati nella loro professionalità.

Ai genitori la psicologa offre lo sportello dopo aver applicato i test agli alunni e dopo aver dialogato con il consiglio di classe o di modulo e, in caso di necessità, anche in altri momenti;
Sempre con l'équipe dell'associazione Caleidoscopio, la Dott. Listorto conduce una Scuola genitori secondo un programma predisposto in cui la scelta degli argomenti si attua con la collaborazione dei genitori stessi; se richiesta, presenzia alle assemblee dei genitori quale facilitatore di dialogo. Pure i genitori apprezzano questo servizio come un aiuto nell'educazione dei propri figli e nel dialogo con le varie figure dalla scuola.

Per tutti gli operatori scolastici, la presenza della psicologa nella nostra attività educativa rappresenta un punto di riferimento sempre disponibile e rassicurante particolarmente nelle situazioni problematiche, un aiuto a metariflettere sulle nostre scelte, sui nostri comportamenti educativo-relazionali e a qualificare sempre meglio i nostri metodi educativi in una direzione promozionale della persona degli alunni e in una relazione di alleanza educativa, cosa, quest'ultima, di cui le giovani generazioni hanno bisogno vitale per affrontare in modo vincente molte difficili situazioni familiari.
E' infatti molto importante studiare insieme le situazioni, valutare le risorse e le possibilità di cammino nella crescita delle singole persone, della realtà scuola nel suo complesso e delle varie componenti; in questo contesto di riflessione e di ricerca nascono le idee più feconde per una programmazione efficace sempre aperta al nuovo, all'inedito, alla collaborazione con altri ambienti del territorio. Tutto ciò pone l'attività scolastica su un piano che la porta a trascendere se stessa per raggiungere con effetti benefici la società e, nel nostro caso quella società particolare che è la Chiesa.

Copyright © 2010. Ist. Sacro Cuore Via Alberto Da Giussano, 93 - Roma (RM) - Mappa stradale - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente